Deriva dalla linfa di diverse piante. Le api si nutrono di questi succhi vegetali approfittando del lavoro degli insetti che forano la superficie esterna delle foglie e dei giovani rametti.
Il miele che ne deriva è caratterizzato da un colore molto scuro e da una particolare composizione sia per la componente glucidica (più ricca di zuccheri complessi rispetto ai mieli di nettare) sia per l’abbondanza di sostanze diverse dagli zuccheri. Infatti la melata è particolarmente ricca di sostanze minerali e di enzimi.
Il sapore risulta meno dolce rispetto ai mieli di nettare; va d’accordo con formaggi a media stagionatura.
Disponibile nei formati: 250 - 500 - 1000 grammi
Altri mieli
Miele di millefiori
Colore noce chiaro-arancio scuro, a seconda delle annate e dei pascoli. Ha proprietà multiple a seconda che raccolga il nettare ed il polline di fiori vari di pianura, di collina o di montagna. Disponibile nei formati: 250 -…
Polline
Molto proteico in grado di ricostituire la flora batterica intestinale. Non solo, il Polline è ottimo anche per le vie urinarie in particolare per il benessere della prostata. Disponibile nei formati: 125 - 250 grammi Altri mieli
Miele di erica
Di colore arancio paglierino, diuretico, antireumatico, disinfettante delle vie urinarie, consigliabile nei casi di cistite. Si abbina molto bene con formaggi di sapore intenso a media stagionatura. Disponibile nei formati: 250 - 500 grammi Altri mieli